Ormai conoscete anche la data del mio nuovo incarico pastorale: andrò a fare il Parroco a Maniagolibero e a Fratta di Maniago dal 9 ottobre. Questa è la decisione del Vescovo ed è per raggiunti limiti di età: “quando un prete è Parroco di Parrocchia con più di tremila persone ed ha compiuto 75 anni, (è la regola approvata dal Consiglio Presbiterale) il Vescovo può invitarlo a lasciare il servizio e portarsi a servire in comunità Parrocchiali meno impegnative per la sua età, se la salute glielo permette, oppure andare in quiescenza”.
Ho vissuto questi 19 anni intensamente con voi a San Stino e Corbolone: voi siete stati per me la mia famiglia e non vi potrò dimenticare anche se sarò un po’ lontano dagli occhi, ma non dal cuore.
Mi rimarranno tanti volti di anziani, mamme e papà, giovani, ragazzi e bambini che mi hanno voluto bene e cui ho voluto bene… non so se vi siete accorti, non erano il mio forte i cognomi, ma sicuramente vi ho chiamato quasi sempre per nome.
A questo punto vi voglio dire solo due parole:
– “scusatemi” se non sono riuscito ad esservi più vicino specialmente in tutti i vostri momenti più difficili e del dolore, ma pure in quelli di ogni giorno e quelli della gioia… siete “tanti” (è stato sempre per me un problema questo!).
– “grazie” per tutto quello che mi avete donato di bello , affettuoso, costruttivo, per i vostri consigli e anche per i vostri rimproveri…
Ringrazio prima di tutto d. Gino che mi ha sollevato da tante incombenze, e con lui tutti i collaboratori da d. Paolo (il nostro Diacono), a d. Alberto, d. Gabriele, d. Giancarlo, d. Adel e d. Natanaele.
Questo GRAZIE poi lo dico veramente a tutti (non farò nomi, per non dimenticare alcuno): da tutti, sono certo, sono stato arricchito: vi lascio con molta più maturità e saggezza che voi mi avete trasmesso.
La vita ora continuerà, fino che il Signore vuole, nelle comunità che già mi conoscono, almeno in parte, essendo state, per ben 27 anni, la mia famiglia Parrocchiale prima di venire a S. Stino: un pezzetto di cuore era rimasto là, come un pezzo di cuore rimarrà ancora qui con voi!
Vi ricordo che la mia porta sarà per voi sempre aperta.
GRAZIE DI TUTTO!
