Inaugurazione domenica 27 aprile ore 16
Mostra internazionale
I miracoli Eucaristici nel mondo
ideata e progettata da San Carlo Acutis (03.05.1991 – 12.10.2006)
Parrocchia Santo Stefano
San Stino di Livenza
27 aprile – 31 agosto 2025
Domenica
27 Aprile 2025
ore 16.00
Inaugurazione della Mostra
Esterno della Chiesa Parrocchiale
La mostra è allestita in occasione della canonizzazione del Beato Carlo Acutis, che domenica 27 aprile sarà proclamato Santo da Papa Francesco, nel contesto del Giubileo degli Adolescenti.
Ostia consacrata
Miracolo Eucaristico di Tixtla
(Messico / 21 Ottobre 2006)
"Di fronte al sole ci si abbronza, ma di fronte a Gesù Eucaristia si diventa santi"
Dove vedere la mostra
La Mostra si può visitare nel giardino posto nel retro della Chiesa Parrocchiale di San Stino di Livenza e sarà suddivisa in sette isole. La Mostra presenta, con un’ampia rassegna fotografica e con descrizioni storiche, alcuni dei principali Miracoli Eucaristici verificatisi nel corso dei secoli in diversi Paesi del mondo e riconosciuti dalla Chiesa. Attraverso i pannelli è possibile «visitare virtualmente» i luoghi dove sono accaduti questi Miracoli. La Mostra è già stata ospitata in tutti i cinque Continenti, solo negli Stati Uniti d’America in quasi 10.000 parrocchie e nel resto del mondo in centinaia di parrocchie, compresi alcuni tra i Santuari Mariani più famosi come Fatima, Lourdes, Guadalupe, solo per citarne alcuni. La Mostra qui esposta a San Stino di Livenza è una selezione degli oltre 130 miracoli; in particolare abbiamo voluto esporre quelli avvenuti in Italia (36), i più recenti avvenuti in Argentina (3), Polonia (2), Messico (1) e Venezuela (1) e infine alcune comunioni prodigiose.
Approfondimenti
Per approfondimenti visitare i siti:
www.carloacutis.com e www.miracolieucaristici.org
Ringraziamenti
Questa mostra è stata realizzata grazie al generoso contributo di:
Fresco Gelato / Trattoria Bellomo / Small Pub snc / Coffee O’Clock / Bar Tabaccheria Centrale / Amalia’s Caffè / Forno al Bivio / Foto video e ottica Ortolan
I materiali di allestimento sono stati gentilmente offerti da:
Impresa Edile Palamin Mauro S.r.l. / Fer.Car S.r.l.
Chi era
Carlo Acutis
Carlo Acutis nasce a Londra il 3 maggio del 1991 da Andrea Acutis esponente dell’alta borghesia torinese e da Antonia Salzano. I genitori, seppur cattolici, non sono dei ferventi praticanti. Carlo, invece, già a 3 anni e mezzo vuole entrare in Chiesa per mandare i baci a Gesù. La tata polacca svolge, sicuramente, un ruolo importante nella crescita della sua fede, ma Dio, probabilmente ha già un grande progetto su di lui e così gli fa bruciare tutte le tappe. A 7 anni ha già ricevuto la comunione e, da lì, è tutto un crescendo nel suo rapporto con Gesù. Carlo è un ragazzo normale che va a scuola e divide il suo tempo libero tra gli amici, il calcio, i videogiochi (1 ora a settimana… auto imposta), i suoi animali; guarda film e suona il sassofono, da autodidatta, insomma le cose che fanno tutti i ragazzi! Inoltre, va a messa tutti i giorni, trova il tempo, prima o dopo la messa, per un po’ di adorazione eucaristica, recita il rosario tutti i giorni, serve alla mensa dei poveri, aiuta i senzatetto per strada, fa il catechista a 11 anni, trova sempre una parola di conforto per un compagno di classe in difficoltà e prende le difese dei più deboli. Ha anche una grande passione per l’informatica che, sempre da autodidatta, gli permette di maneggiare programmi, anche molto complessi, quasi a livello di un universitario; ed è così che sviluppa siti internet, fa programmi per la Chiesa e realizza, in un paio d’anni, una mostra, facendosi aiutare dai genitori, che lo accompagnano nei luoghi dove sono avvenuti i famosi miracoli eucaristici che hanno al centro quella che Carlo defi nisce “l’autostrada per il cielo: l’eucaristia”. È un successo mondiale con migliaia di installazioni nei 5 continenti. Carlo non vedrà tutto questo successo perché a soli 15 anni (predicendo la sua morte in un video 2 mesi prima di morire) si spegnerà, in soli 5 giorni, per una leucemia fulminante, a Monza nella notte tra l’11 e il 12 ottobre 2006, tra atroci sofferenze, senza perdere il sorriso, pensando che, in fondo, c’era chi stava molto peggio di lui. Ci lascia così un ragazzo normale che sembra, in 15 anni, aver vissuto 3 vite straordinarie; e infatti prima viene beatificato nel 2020 e quest’anno, dopo vari miracoli, sarà Santo. Carlo lascia, dopo il suo breve passaggio in questa terra, più amore e bellezza di quanta ne avesse trovata; aveva trovato il Dio che c’era dentro di lui, lo ha amato e lo ha prolungato all’esterno diventando un Testimone di Fede; facendo capire, forse controcorrente, in questo nostro mondo, che l’uomo non può bastare a sé stesso, ma che deve avere Fede in Dio. Carlo aveva capito il segreto della vera gioia ovvero guardare, qualunque cosa di questo mondo, con grande Amore come Gesù.

Ringraziamenti
Questa mostra è stata realizzata grazie al generoso contributo di:
Fresco Gelato
Via G. Marconi, 18
Trattoria Bellomo
P.zza Aldo Moro, 2
Small Pub snc
C.so del Donatore, 2
Bar Tabaccheria Centrale
P.zza A.Moro, 13
Coffee O’Clock
P.zza A. Moro, 24
Amalia’s Caffè
P.zza Goldoni, 3
Forno al Bivio
Via Triestina, 23
Foto video e ottica Ortolan
Via Marconi, 3
I materiali di allestimento sono stati gentilmente offerti da:
Impresa Edile Palamin Mauro S.r.l.
Via I Maggio, 4
Fer.Car S.r.l.
Via I Maggio, 1
Calendario Eventi
Aprile
Domenica 27
16.00
Inaugurazione della Mostra
Esterno della Chiesa Parrocchiale
Maggio
Sabato 24
20.45
Spettacolo teatrale
“La musica nel cuore”
Teatro R. Pascutto
realizzato dal gruppo ControCorrente
Giugno
Domenica 15
08.00
Santa Messa
09.30
Partenza Passeggiata delle rose
Chiesa Parrocchiale
Luglio
Lunedì 26
21.00
Incontro sulla vita di Carlo
e sui Miracoli Eucaristici
Chiesa Parrocchiale
Agosto
Venerdi 1
20.45
Adorazione eucaristica
animata RNS
Piazzale Chiesa Parrocchiale
Domenica 31
10.30
Santa Messa di chiusura
della Mostra
Gli eventi potranno subire variazioni, che saranno tempestivamente comunicate
Follow
Approfondimenti
www.carloacutis.com
www.miracolieucaristici.org
Per visite guidate per scuole e gruppi scrivere una mail a:
sanstinoacutis@gmail.com
per offerte o contributi
Parrocchia Santo Stefano
IBAN IT25C0835636310000000066374
Causale Acutis